Rosario Miraggio Discografia
Rosario Miraggio Discografia
Rosario Miraggio è un cantante italiano di musica neomelodica, nato a Napoli il 27 marzo 1986. Ha iniziato la sua carriera artistica a soli 8 anni, duettando con il padre Franco Miraggio, noto cantante napoletano. Nel 1996 ha ricevuto il premio come "miglior voce emergente" da Mario Merola, uno dei più grandi interpreti della canzone napoletana.
Download File: https://nomiatgu.blogspot.com/?download=2w31CQ
Da allora, Rosario Miraggio ha pubblicato 8 album in studio, alcuni dei quali prodotti da Gigi D'Alessio e distribuiti dalla Sony Music. Alcune delle sue canzoni sono state usate come colonne sonore di film e trasmissioni televisive, come Gomorra e Pinocchio. Rosario Miraggio è considerato uno dei maggiori esponenti della musica neomelodica contemporanea, capace di unire la tradizione napoletana con sonorità moderne e latine.
Album in studio
La professoressa Diana (1996): il primo album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla OP Music, contiene 10 brani inediti, tra cui la title track che dà il nome all'album.
Amore in tre parole (2005): il secondo album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla Zeus Record, contiene 12 brani inediti, tra cui il singolo "Amore in tre parole" che segna la svolta nella sua carriera.
Io canto a te (2006): il terzo album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla Zeus Record, contiene 9 brani reinterpretati del padre Franco Miraggio, tra cui "Io canto a te" e "Ti amo e ti penso".
Mille pezzi di cuore (2007): il quarto album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla Zeus Record, contiene 12 brani inediti, tra cui il singolo "Mille pezzi di cuore" che rappresenta il maggior successo di Rosario Miraggio. Il brano "La macchina 50" viene scelto come una delle colonne sonore del film Gomorra.
Prendere o lasciare (2008): il quinto album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla GGD e prodotto da Gigi D'Alessio, contiene 11 brani inediti, tra cui il singolo "Prendere o lasciare" che fa conoscere il cantante anche al di fuori del circuito neomelodico napoletano. Il brano "Prendere o lasciare" viene usato come sigla di una rubrica della trasmissione Pinocchio su Radio Deejay.
Il mio spazio nel tuo tempo (2010): il sesto album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla Sony Music e prodotto da Gigi D'Alessio, contiene 7 brani inediti, tra cui il singolo "Il mio spazio nel tuo tempo" che dà il titolo all'album. L'album segna la firma con la Sony Music e la promozione in tutta Italia.
Fortemente (2012): il settimo album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla Sony Music e prodotto da Gigi D'Alessio, contiene 11 brani inediti, tra cui il singolo "Fortemente" che dà il titolo all'album. L'album vede la collaborazione dei Club Dogo nel brano "Fino a tre".
Mai via (2014): l'ottavo e ultimo album di Rosario Miraggio, pubblicato dalla Artist First e prodotto da Gigi D'Alessio, contiene 10 brani inediti, tra cui il singolo "Mai via" che dà il titolo all'album. L'album è dedicato alla figlia del cantante, nata nel 2013.
Fonti
[Rosario Miraggio Discography Discogs]
[Rosario Miraggio - Wikipedia]
[Rosario Miraggio Albums and Discography AllMusic]